Il Cammino dei Borghi Silenti

A spasso per l'Umbria meno conosciuta. Cinque giorni alla scoperta dei borghi più piccoli e meno conosciuti dell’Umbria. Un’immersione totale, fisica e spirituale, nel silenzio di quello che è definito il cuore verde d’Italia. Un viaggio che, come una macchina del tempo, ci riporterà indietro nel passato e ci metterà in contatto diretto con la natura e i suoi ritmi, perché sì, anche negli anni Venti del 21esimo secolo si può ancora vivere un presente ricco di passato!

  • 13 Borghi Medievali
  • Appenino Umbro Marchigiano
  • Camminare tra Umbria e Toscana
Incluso

Che cosa è incluso in questo tour?

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Pernottamento in mezza pensione più pranzo al sacco per il giorno dopo
  • Passaporto Cammino
  • Trasporto bagagli da un punto tappa all’altro
Non incluso
  • Bevande per i pasti (ad eccezione di caffè e/o tè per la prima colazione).
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelle riportate alla voce “La quota comprende”.
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli riportati alla voce “La quota comprende”.
  • Le mance e tutto ciò che non è specificato alla voce “La quota comprende”.
Durata5 Giorni
PartecipantiMin richiesto 8 partecipanti per la conferma partenza di ogni data prevista da calendario. ISCRIZIONI ENTRO IL 15 aprile 2022 per le date di giugno ed entro il 15 luglio 2022 per le date di settembre
Aperto
Informazioni importanti

ISCRIZIONI ENTRO IL 15 aprile 2022 per le date di giugno ed entro il 15 luglio 2022 per le date di settembre.

Tutte le informazioni dettagliate sono consultabili al seguente link descrittivo del programma: 

https://guide-trek-alps.com/tour/il-cammino-dei-borghi-silenti/#tab01

Luogo dell'evento

Il ritrovo è alle ore 08.30 con la guida ambientale . Il luogo verrà comunicato alla conferma
Tenaglie - Melezzole
Tenaglie, TR, Italia
Libero nelle vicinanze

Offerto da

PMPROMOTION
05020 - Tenaglie
(705)

Ulteriori informazioni

Il cammino dei borghi silenti - A spasso per l'Umbria meno conosciuta

Fuori dai percorsi turistici più conosciuti dell’Umbria, alla scoperta di paesaggi incantevoli e paesini meravigliosi: questo è il Cammino dei borghi silenti che si sviluppa in quell’area che si estende a cavallo dei Monti Amerini la cui bellezza e il cui fascino sono noti solo a pochi. É un’area dove natura, storia, cultura e gastronomia si intrecciano in un danza di paesaggi, sapori ed odori che difficilmente si possono trovare altrove. C’è poi un’altra componente di cui oggi tendiamo a dimenticarci il valore: il silenzio.La posizione strategica, distante dalle principali direttrici stradali, lascia il rumore del traffico lontano; i borghi, piccoli, completamente ristrutturati, sono abitati da poche persone la cui semplicità ed umiltà crea un’atmosfera di altri tempi con ritmi di vita a noi ormai sconosciuti e, a volte, difficile da comprendere o solo immaginare. Il silenzio sarà rotto soltanto dal canto degli uccelli, dallo scorrere dell’acqua, dai nostri passi e dai racconti che, se ci dimostreremo pronti ad ascoltare, la gente del posto non si tirerà indietro dal regalarci. Ecco quindi che “il Cammino è rivolto soprattutto a chi saprà farsi tutt’uno con il paesaggio e la storia che lo circonda, immergendosi nel silenzio ancestrale dei vicoli medievali baciati dal sole e nei grandi spazi che si aprono di fronte agli occhi” di chi lo percorre, come scrive l’ideatore di questo Cammino.Attraverseremo 13 borghi medievali perfettamente ristrutturati e ancora abitati, talvolta soltanto da una decina di persone, e boschi di latifoglie popolate da animali invisibili agli occhi di molti, ma che la nostra guida saprà farvi vedere attraverso le tracce che lasciano al loro passaggio. Cammineremo su facili creste da cui lo sguardo potrà spaziare dall’Umbria alla bassa Toscana, dall’Appennino umbro-marchigiano al Terminillo e al Gran Sasso. E a fine giornata, le nostre emozioni saranno al completo di fronte ai piatti tipici umbri che ci inebrieranno con il loro profumi e sapori!

540,00 €
Scegli la data desiderata e prenota.